Close

Assortment

Potenziamo sinergie con produttori locali scegliendo di collaborare per i nostri eventi soprattutto con partner locali che condividono con noi l’importanza della sostenibilità a tutto tondo e focalizzano l’attività sui prodotti a km zero.

Ti Ta  FCasa  3 lingue

Dal 2021 il nostro Ristorante Fiore di pietra si avvale del label Ticino a Tavola che attesta i ristoranti con particolare attenzione ai prodotti locali nelle preparazioni dei loro menù.

Oltre ai prodotti ci leghiamo alle ricette della tradizione del territorio. 

 

Buttons Swiss Wine List 2023 Bronce

Dal 2021 al fine di promuovere i produttori locali, il Ristorante ‘Fiore di pietra’ propone una selezione di vini provenienti esclusivamente dai vari terroirs ticinesi.

Nel 2022 la sua Carta dei vini viene premiata con 4 stelle su 5 dalla giuria di Swiss Wine List Award, un concorso organizzato da VINUM con il patrocinio dell’Associazione Svizzera dei Sommelier SVS/ASSP della Svizzera tedesca.

Per il secondo anno consecutivo, la Swiss Wine List Award 2023 premia la nostra Carta Vini con la medaglia di bronzo, riconoscendo l’impegno di valorizzare le eccellenze delle etichette dei produttori vinicoli esclusivamente ticinesi presenti nell’accurata selezione del ristorante.

Tisana Monte Generoso

Tisana

La Tisana Monte Generoso è una miscela unica di erbe coltivate, raccolte ed essiccate in modo rigorosamente biologico, tra le quali risalta la Regina delle Alpi, la Stella Alpina che qui in Ticino, e precisamente a Rovio e Arogno, ha trovato il clima e il terreno ideale per crescere rigogliosamente.

Grazie ai suoi ingredienti, la menta piperita, il mentastro, la melissa, la menta citrata, il fiordaliso e la stella alpina, l’infuso è rinfrescante, aromatico, stimolante e in grado di esercitare anche un’azione tonificante e digestiva.

Oltre a racchiudere i profumi e i sapori del Generoso, la tisana è l’espressione del forte desiderio della Ferrovia Monte Generoso di dialogare con il territorio e con le aziende locali che sposano la stessa filosofia sostenibile.

È nata così la collaborazione con Simone Galli di Erbe Ticino e Gabriele Bianchi dell’Azienda Agricola Bianchi, che insieme hanno creato il Giardino della Biodiversità e parallelamente il progetto del Giardino delle Stelle Alpine, dove le piante della Regina delle Alpi vengono coltivate con il metodo biologico e sono certificate Bio Suisse. Tutti i visitatori, seguendo pannelli didattici posizionati nella zona di coltivazione potranno scoprire qualcosa di più sulla sua storia e le sue proprietà. Perché la conoscenza e l’informazione si educa al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente in generale, della stella alpina in particolare.

Il prezzo di ogni singola confezione di Tisana Monte Generoso include il contributo di CHF 1.- destinato all’iniziativa Cause We Care di myclimate, alla quale aderiamo dal 2021 coinvolgendoci in prima persona con i nostri ospiti.

I fondi ricavati vengono utilizzati, appunto, per sostenere il Giardino delle Stelle Alpine.

La Tisana Monte Generoso si può degustare alla fine di ogni pasto al Ristorante ‘Fiore di pietra’ e alla caffetteria del Self-Service, o in occasione dell’Afternoon Tea, accompagnata da dolcetti e snack salati. E poiché ogni momento è buono per bere una o più tazze della Tisana Monte Generoso, sia sfusa che in bustine, è possibile acquistarla allo shop del Fiore di pietra e del Camping Monte Generoso.

       Wwf Logo 2

Come Ferrovia Monte Generoso, siamo orgogliosi di far parte del Gruppo Migros e quindi di far parte della partnership tra Gruppo Migros e WWF.

Questa collaborazione si focalizza sulle aree relative al clima, alle deforestazioni e ai prodotti ittici.