Close
  • monte generoso attivita sport mountain bike 01.jpg

    La tua meta preferita
    per praticare sport all’aria aperta

  • monte generoso attivita sport mountain bike 00.jpg
  • monte generoso attivita sport parapendio 01.jpg
  • monte generoso attivita sport mountain bike 02.jpg
  • monte generoso attivita sport via ferrata 01.jpg
  • monte generoso attivita sport parapendio 00.jpg
  • monte generoso attivita sport via ferrata 03.jpg
  • Panoramicaferrata6
  • Panoramicaferrata7

Mountain Bike

I “bikers”, partendo da Bellavista, percorrono il sentiero all’ombra di un bel faggeto fino a raggiungere la strada cantonale per Capolago che transita accanto al museo d’arte e alle tipiche “cantine” di Mendrisio. Il percorso gode di una vista incomparabile ed è sicuramente tra le cose da non perdere sul Monte Generoso.

Nota: Sul “Sentiero della Natura” vige il divieto di transito in mountain bike. Tratta pedestre: “Bellavista - Vetta – Bellavista”.

Parapendio

Il volo in “parapendio” è una tra le emozioni più forti, soprattutto quando l’orizzonte in cui ci si lancia abbraccia un paesaggio come quello del Monte Generoso.  La montagna, con i suoi 1704 m s/m, e la sua conformazione orografica è veramente generosa. Infatti facendo quota a sufficienza si può volare verso nord in direzione del Monte Boglia 

e continuare il volo nel Sopraceneri, oppure raggiungere verso sud il Monte Cornizzolo, in Italia. Se non intendete allontanarvi troppo, potete comunque divertirvi scendendo in direzione del Dosso Bello (1036 m s/m), in seguito il Monte Caviano e se ci riuscite fino al Monte Bisbino (1325 m s/m), per poi ritornare di nuovo in Vetta.

Volo tandem con passeggeri
Un volo biposto in parapendio dal Monte Generoso è un’avventura bellissima adatta a tutta la famiglia, inclusi i bambini! Per volare in tandem, infatti, non sono previsti limiti di età e non sono richieste abilità particolari. È sufficiente una breve corsetta al decollo, per sentirsi diventare sempre più leggeri e spiccare dolcemente il volo! Sarete seduti su una comoda poltrona, dalla quale potrete ammirare in tutta sicurezza i meravigliosi paesaggi del Canton Ticino!

Per trasformare questo sogno in realtà potete prenotare un volo biposto in parapendio con un pilota tandem, abilitato al trasporto di passeggeri. Meteo permettendo, i voli si svolgono tutti i giorni dell’anno, anche in settimana!

Per ulteriori informazioni:
FlyTicino: https://www.flyticino.ch 
Team Volo Libero: www.teamvololibero.jimdo.com
Pink-Baron: www.pink-baron.ch
Voli biposto parapendio Ticino: https://tandem-paragliding-ticino.ch

Decolli
Dal "Fiore di pietra" si deve camminare per alcuni minuti verso sud-ovest su un sentiero contrassegnato.I punti di decollo (segnalati da una manica a vento) sono due:

  • in pineta
  • in zona Clericetti salendo verso la vetta

Atterraggi
L’atterraggio ufficiale si trova sui due terreni di calcio a lato del nuovo centro sportivo di Riva San Vitale, a condizione che non vi siano attività sportive in corso. Tra la palestra e il nuovo campo vi è un altro atterraggio sempre accessibile. Non ci sono ostacoli particolari da segnalare. Dall’atterraggio alla Ferrovia del Monte Generoso ci sono circa 5 minuti di marcia. È possibile atterrare anche a Mendrisio San Martino, nella grande terrazza vicino la chiesa. Da qui si può raggiungere in pochi minuti la stazione ferroviaria di Mendrisio San Martino.

Attenzione: il vento di valle, specialmente in primavera e in estate può raggiungere velocità elevate, tali da non consentire l’avanzamento e quindi il raggiungimento del punto di atterraggio. Ci sono 2 centraline meteo per informarsi sulla condizione meteo in tempo reale:

La "Via Ferrata"

Desiderate cimentarvi in una sfida sportiva? La Via Ferrata è quello che fa per voi! Essa s’inerpica lungo le rocce, assicurata mediante funi di ferro e, nei punti necessari, attrezzata con scalette offrendo agli appassionati di montagna una via di mezzo tra le escursioni alpine e le arrampicate sportive. Il percorso inizia a 1704 m di altitudine e ha una durata di circa tre ore. Adatta ad adulti e ragazzi. Sono richiesti solo passo sicuro e assenza di vertigini per invigorire il corpo in questa cornice paesaggistica mozzafiato. 

Informazioni sul percorso:
Dalla stazione di arrivo del trenino in Vetta, seguire le indicazioni per Lanzo d'Intelvi. Dopo circa 15 minuti di cammino a mezza costa, sulla sinistra è visibile la palina con l'indicazione della ripida traccia da seguire. In pochi minuti si raggiunge l'attacco della ferrata. Un cavo d'acciaio inguainato sale sulla roccia verso destra fino a una breve scala leggermente strapiombante che permette di superare il primo risalto. Si scende un piccolo saltino con l'aiuto di una catena e si affronta il punto chiave della ferrata: due lunghe scalette inframmezzate da un traverso esposto e privo di appoggi artificiali. 

 

Superato questo vertiginoso ma facile passaggio, si percorre, sempre assistiti da un cavo mancorrente, un breve tratto prima in salita e poi in discesa e si perviene quindi ai piedi di una sorta di placca-diedro alta una decina di metri. La si vince abbastanza agevolmente, facilitati anche dai pochi gradini artificiali (pioli) e dai molti gradini naturali. Si prosegue poi per facili roccette fino a raggiungere una rampa ben gradinata. Si sale questa paretina e con divertente e sicura arrampicata si giunge in prossimità di un breve ponticello in legno sospeso nel vuoto. Un facile saltino con cavo porta all'anticima italiana con croce in ferro e bella vista panoramica sul versante italiano. Da qui per breve e facile cresta inizialmente e poi per una rocciosa gradinata attrezzata con cavo si può raggiungere la cima del Monte Generoso, camminando praticamente con un piede in Italia e uno in Svizzera.

Equipaggiamento scalata: non forniamo scarpe da arrampicata o da trekking, casco, imbragatura e moschettoni.