Close
  • monte generoso attivita sport parapendio 00.jpg
  • monte generoso attivita sport parapendio 01.jpg
  • monte generoso attivita sport parapendio 02.jpg

Parapendio

Il volo in “parapendio” è una tra le emozioni più forti, soprattutto quando l’orizzonte in cui ci si lancia abbraccia un paesaggio come quello del Monte Generoso.  La montagna, con i suoi 1704 m s/m, e la sua conformazione orografica è veramente generosa.

Infatti facendo quota a sufficienza si può volare verso nord in direzione del Monte Boglia e continuare il volo nel Sopraceneri, oppure raggiungere verso sud il Monte Cornizzolo, in Italia. Se non intendete allontanarvi troppo, potete comunque divertirvi scendendo in direzione del Dosso Bello (1036 m s/m), in seguito il Monte Caviano e se ci riuscite fino al Monte Bisbino (1325 m s/m), per poi ritornare di nuovo in Vetta.

Informazioni

Volo tandem con passeggeri

Un volo biposto in parapendio dal Monte Generoso è un’avventura bellissima adatta a tutta la famiglia, inclusi i bambini! Per volare in tandem, infatti, non sono previsti limiti di età e non sono richieste abilità particolari. È sufficiente una breve corsetta al decollo, per sentirsi diventare sempre più leggeri e spiccare dolcemente il volo! Sarete seduti su una comoda poltrona, dalla quale potrete ammirare in tutta sicurezza i meravigliosi paesaggi del Canton Ticino!
Per trasformare questo sogno in realtà potete prenotare un volo biposto in parapendio con un pilota tandem, abilitato al trasporto di passeggeri. Meteo permettendo, i voli si svolgono tutti i giorni dell’anno, anche in settimana!

Per ulteriori informazioni:
Team Volo Libero: www.avula.ch
FlyTicino: www.flyticino.ch
Pink-Baron: www.pink-baron.ch
Fly Paradise: www.fly-paradise.ch

Decolli

Dal "Fiore di pietra" si deve camminare per alcuni minuti verso sud-ovest su un sentiero contrassegnato.I punti di decollo (segnalati da una manica a vento) sono due:

  • in pineta
  • in zona Clericetti salendo verso la vetta

Atterraggi

L’atterraggio ufficiale si trova sui due terreni di calcio a lato del nuovo centro sportivo di Riva San Vitale, a condizione che non vi siano attività sportive in corso. Tra la palestra e il nuovo campo vi è un altro atterraggio sempre accessibile. Non ci sono ostacoli particolari da segnalare. Dall’atterraggio alla Ferrovia del Monte Generoso ci sono circa 5 minuti di marcia. È possibile atterrare anche a Mendrisio San Martino, nella grande terrazza vicino la chiesa. Da qui si può raggiungere in pochi minuti la stazione ferroviaria di Mendrisio San Martino.

Attenzione: il vento di valle, specialmente in primavera e in estate può raggiungere velocità elevate, tali da non consentire l’avanzamento e quindi il raggiungimento del punto di atterraggio. Ci sono 2 centraline meteo per informarsi sulla condizione meteo in tempo reale: